Giorni fa, davanti alla vetrina di un negozio che espone attrezzatura fotografica mi è involontariamente capitato di sentire una simpatica discussione tra due fotografi. Si trattava di due persone sulla cinquantina, apparentemente non dei novellini e presumibilmente con diversi anni di passione fotografica alle spalle.
Entrambi sostenevano che l’esperienza in fotografia si misura sopratutto nel numero di scatti effettuati e non assolutamente in “anni”. Per scatti non intendevano le volte che si è schiacciato il pulsante dell’otturatore ma piuttosto il numero di “prodotti fotografici” effettivamente completati, che siano stampe su carta, pubblicazioni online o cos’altro.
Uno dei due sosteneva che il minimo di esperienza per poter iniziare a “fare sul serio” è di circa diecimila scatti (10.000), l’altro considerava questa cifra assolutamente insufficiente e proponeva circa il triplo…
Sinceramente non mi era mai capitato di esaminare la cosa da questo punto di vista e devo dire che sono rimasto piuttosto allibito. E’ un discorso che in qualche modo trovo allo stesso tempo folle ed interessante, decisamente estremo ma non del tutto privo di una sua ragion d’essere…
Ovvio che tutto sta nel definire che cosa si voglia dire con “fare sul serio” e con “esperienza” ed altrettanto ovvio è che non è poi così importante valutare così queste grandezze perchè potrebbe essere di nessuna utilità, ma alla fine la cosa devo dire che mi ha un po’ incuriosito e fatto rimuginare…
Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi…
🙂
Facendo due conti al volo, considerando di riuscire a realizzare uno scatto “significativo” al giorno, 10.000 foto richiedono circa 28 anni di lavoro ininterrotto, compresi i sabati e le domeniche… Credo che neanche Capa abbia al suo attivo un simile record! Ma chi erano sti due??
Chi fossero proprio non lo so ma anch’io sono rimasto piuttosto sconcertato da questi numeri che, come vedo non solo per me, sono veramente stratosferici…
Resta il fatto che aver fatto una certa quantità di foto prima di poter dire di avere una certa esperienza, in effetti, può avere un suo senso.
Bè ti posso dire che negli ultimi due anni, da quando mi sono iscritto a Flickr, ho postato circa 250 foto. Certo il numero di scatti effettuati, secondo me, non fa un “buon” fotografo bensì la qualità degli stessi..