Se nel precedente weekend assignment ti invitavo a fotografare le cose storte , in questo voglio fare qualcosa di apprentemente simile ma profondamente diverso.
Stavolta la missione fotografica del fine settimana è dedicata al rendere storti, o meglio un po’ inclinati, soggetti che per loro natura sarebbero invece perfettamente dritti.
E’ facile rendersi conto che non di rado l’inclinazione può cambiare totalmente il carattere di ciò che stiamo fotografando e ciò ci dice in sostanza che anche questo è un parametro che possiamo sfruttare con la nostra creatività.
E così per l’assignment di questo weekend il tema fotografico è : l’obliquità.
In questo fine settimana pensa, guarda e scatta obliquo.
Componi inquadrature secondo la diagonale del tuo mirino e prova a studiare composizioni che sfruttino questa impostazione.
A volte ciò che sembra ordinario se osservato dritto può assumere un gran fascino quando fotografato con una certa inclinazione.
Insomma, mentre la volta scorsa ti invitavo a fare foto dritte a coste storte, stavolta l’invito è a creare scatti storti di cose dritte.
Provaci, poi come al solito ti invito a condividere “il tuo prodotto della missione” e pubblicare in un commento qui sotto il link alla foto che avrai realizzato.
—————————————————–
Clicca qui per visualizzare l’elenco di tutti i Weekend Assignment precedentemente proposti.
L’obliquità è un tema interessante, come le asimmetrie. Mi fanno ridere quei luminari dell’architettura che si sono sperticati per anni alla ricerca della perfezione nella simmetria: a loro dico che la simmetria estrema è un rifugio per insicuri, perchè la vita è perfettamente… asimmetrica. E dominare le asimmetrie ed elevarle ad arte, quella sì che è una bella scienza! Complimenti per lo scatto, l’ho già scritto altrove, questa 500 rossa per me è familiare, ne ho una in casa (quella di mia moglie, di cui è gelosissima…). Saluti, Beppe.
posso partecipare con una foto vecchia e che gia’ sicuramente conosci?
http://www.flickr.com/photos/yqy/5619696309/in/photostream
ciao, sempre belli i tuoi weekend-compiti. 🙂
Puoi, puoi… 🙂
È una delle mie preferite!