Ed eccomi a proporti un nuovo assignment fotografico per provare qualche scatto “a tema” nel weekend.
Se ogni tanto leggi questo blog sai che sono convinto che fotografare con in mente una piccola missione da svolgere sia un qualcosa di non soltanto divertente, ma anche capace di riflettersi in interessanti spunti creativi. C’è poi lo stimolo della condivisione con gli altri dei risultati di queste semplici missioni e per farlo non hai che da postare in un commento sotto il link al tuo album Flickr o a qualsiasi altra piattaforma di condivisione su cui avrai messo i tuoi scatti.
Il tema di oggi è una sfida che da sempre esiste in fotografia ed è uno dei fattori importanti che la rende così affascinante: la sfida di riportare le tre dimensioni della realtà sulle sole due dell’immagine fotografica.
Insomma il tema di questo weekend assignment è una delle chiavi dell’espressione artistica in fotografia: la profondità.
Puoi cercare di esprimere la profondità in vari modi, con l’inquadratura alla ricerca della prospettiva e delle vie di fuga, con un’opportuna scelta di soggetti, con il classico sfuocato, con l’uso della luce o un mix di tutti o parte di questi elementi.
L’idea di profondità e tridimensionalità è qualcosa che può rendere bellissima una fotografia.
Interpreta come più ti piace questo assignment, nel weekend prova a cercare l’effetto di profondità, fanne il protagonista di qualche tuo scatto e poi, se vuoi, mostraci il tuo lavoro. Condividere con tutti i lettori del blog è divertente e può portare a vedere la tua foto visitatori che la apprezzeranno.
Buon divertimento!
—————————————————–
Clicca qui per visualizzare l’elenco di tutti i Weekend Assignment precedentemente proposti.
Ne ho diverse di foto che esprimono questo concetto, fatte in modi diversi. Questa che allego qui di seguito è per me molto significativa vista la gran sete che avevo e il caldo atroce che c’era quel giorno. Vedevo il bar da dove ho scattato questa foto e mi sembrava lontano … dalla stanchezza. Arrivati al bar, ordino uno Spritz e lo fotografo … rifacendomi prima ancora dalla sete … dal senzo d’irraggiungibile che quel caldo giorno mi trasmetteva. Ci sono arrivata, l’ho ordinato lo spritz, l’ho fotografato e me lo sono bevuto.

Ciao Angela e grazie del tuo contributo.
Non è solo un’ottima interpretazione del weekend assignment, hai anche anticipato il mio post di oggi, raccontando il tuo scatto!
Ottimo davvero.
nella mia esperienza ho notato che la profondità può essere suggerita da prospettive centrali, linee convergenti e differenze di fuoco tra primo piano e sfondo.