Come promesso, eccomi con qualche altro punto del mio personale decalogo per aiutare la “Fortuna” in fotografia.
Dopo quelli elencati nei post precedenti, oggi provo a descriverne altri che sempre vorrei provare a tenere a mente per favorire un più frequente presentarsi della suddetta…
6) Devo rallentare, quando possibile fermarmi. Troppo spesso mi accorgo di avere un ritmo che è semplicemente troppo rapido per la fotografia. Voglio provare ad assumere un atteggiamento più contemplativo ed aprirmi alle sensazioni, magari mettendo giù la macchina fotografica ed aspettando, oppure anche piazzandola su un treppiede. Usare un treppiede è un grande aiuto, me ne sono reso conto parecchie volte, ma fa sempre troppa fatica portarlo. Vero? 🙂
7) Concepire e lavorare su progetti. Non c’è alcun dubbio: avere un obiettivo chiaro aiuta moltissimo la fortuna! Credo che questa sia una delle regole più importanti in assoluto, in grado di portare la nostra fotografia ad un livello superiore.
8) Ogni tanto devo comprarmi un nuovo “giocattolo”. Imparare ad usare qualcosa di nuovo aiuta a vedere in modo diverso. Non importa necessariamente spendere molto, anche un piccolo accessorio a volte può aprire nuovi orizzonti.
Provare per credere.
(Continua…)
– Fotografia e fortuna prima puntata
– Fotografia e fortuna seconda puntata
– Fotografia e fortuna terza puntata
– Fotografia e fortuna quarta puntata
Rispondi