
Letizia Battaglia
Da qualche settimana è in onda sul canale Sky Arte, “Fotografi” una bella serie di documentari dedicati alla fotografia contemporanea ed in particolare ad otto grandi fotografi italiani. Sono approfondimenti ben fatti, che raccontano la vita e le immagini di questi nostri connazionali impegnati nel mondo con al collo le loro fotocamere, in generi anche molto diversi tra loro.
Reportage di guerra, fotogiornalismo, ma anche astratto e pubblicità, sono il mestiere di nomi importanti, narrati con uno stile diverso in ogni episodio, proprio per adeguarsi alle caratteristiche ed alla personalità della figura descritta.
C’è Letizia Battaglia, protagonista della prima puntata, con le sue crude foto di cronaca, testimone di storie di sangue e violenza nella sua Palermo ma anche Paolo Pellegrin, membro Magnum, che nel secondo episodio parla del suo lavoro in cui documenta le sofferenze ed i drammi di persone colpite dalle atrocità della guerra, in particolare in medio oriente e a Gaza.
Altri protagonisti della serie sono Umberto Pizzi, Oreste Pipolo, Mustafa Sabbagh, Giovanni Gastel, Davide Monteleone e Sergio Ramazzotti.
Una bella serie sulla fotografia, dedicata a nomi importanti anche se non sempre noti al grande pubblico. Sarebbe bello che se, dopo questo passaggio sulla TV a pagamento, fosse possibile vedere questi lavori anche su qualche canale gratuito.
Mi stavo chiedendo la stessa cosa, mi piacerebbe vederli online…
Magari!
Io ho i primi cinque dvd della editrice contrasto e devo dire che se fatti bene i video sono molto piu educativi che di un libro.
I nuovi documentari di Troilo e Raganato (i due registi) appena finiti di produrre dalla casa di produzione Todos Contentos, NON sono esattamente i documentari di contrasto….ti invito a darci un’occhiata se puoi
Fotografi di Troilo e Raganato (i due registi) NON sono esattamente i documentari di Contrasto, ti invito a darci un’occhiata se puoi
Ho visto la puntata su paolo pellegrin (che fotograficamente seguo sempre con un grande piacere)…il servizio su Gaza impeccabile.
Vero, il servizio su Gaza è molto bello. Duro ma bello.
Peccato non li facciano anche sui canali gratuiti!!