
© Copyright Stefano Giogli
“L’adolescenza è quella fase della vita durante la quale si acquisiscono le competenze e i requisiti necessari per diventare adulti: il fisico cambia mentre le esperienze emozionali diventano particolarmente intense. Il tutto avviene in un tumulto emotivo che produce grandi dissidi.”
(S.Giogli)
Si intitola “l’unico ad essere diverso eri tu” ed è tutto dedicato all’adolescenza questo splendido progetto di Stefano Giogli, fotografo perugino classe 1965, che ha voluto approfondire questa fase così particolare dell’esistenza umana andando a fotografare una serie di ragazzi proprio nelle loro stanze, immortalandone le atmosfere di intimità, conflittualità ma anche fierezza tipiche di quella sorta di habitat che è la camera di un adolescente.
È un progetto che trovo davvero bello ed originale, per certi versi anche avventuroso, ma sempre rispettoso ed intelligente. Ti consiglio proprio di andarlo a gustare come si deve: lo trovi qui, sul sito di Giogli.
Sono andato a dare una occhiata al sito e dopo “L’unico ad essere diverso eri tu” ho gettato un occhio anche alle altre gallery. Beh, grazie davvero per avermi permesso di venire a conoscenza di un fotografo dalla sensibilità così delicata, dalla curiosità così rispettosa delle cose e del mondo. Un vero arricchimento osservare i suoi scatti. Ecco, così dovrebbe essere un uomo, un fotografo.
Mi fa proprio piacere che sei andato a vedere apprezzando l’artista.
Ciao e grazie del contributo.