Puoi chiedere conferma a chiunque navighi in rete: internet è dei gatti.
Qualunque sia la piattaforma, da Facebook in poi, la rete è popolata dall’immancabile presenza felina ed in effetti forse questo non è altro che l’ultimo dei terreni di conquista di questi adorabili animali.
Da millenni il gatto campeggia in ogni dove ed ancor di più sembra essere presente in modo pressoché costante accanto a coloro che hanno lasciato il segno con un loro solido contribuito al mondo dell’arte. Nelle arti visive in particolare.
E così, guardando i ritratti qui a fianco, non risulta eccessivo passare alla conclusione che il gatto possa essere una vera e propria figura ispiratrice.
Grandi artisti del calibro di Picasso e Dalì ma anche molti altri, hanno trascorso le loro vite creative in compagnia di mici. Qualcuno di loro ha destinato il suo affetto ad uno o due esemplari, altri come Edward Weston, non hanno perso mai l’occasione di accogliere un nuovo ospite, poi ci sono stati alcuni personaggi originali come Andy Warhol, che raggiunse la congrua cifra di venticinque gatti, chiamandoli però tutti con lo stesso nome: Sam.
Chissà se il contributo dei felini su queste menti creative è stato nel fornire nuovi spunti, esprimere critiche o anche solo mantenere una silenziosa presenza che però spingeva a portare avanti il lavoro.
Del resto si sa: gli animali domestici, i gatti in particolare, hanno dimostrato un forte influsso positivo sugli umani ed è stato verificato che un gatto che fa le fusa contribuisce a ridurre i livelli di stress ed aiuta a mantenere la pressione sotto controllo, oltre a dare fiducia e rafforzare l’autostima.
Per chi ama la fotografia quel che è certo è che i gatti sono tremendamente fotogenici, ed il loro incrociarsi con la fotografia è una costante presente fin dagli albori di questa forma espressiva, non c’è niente da fare. E’ un dato di fatto che deve ammettere anche chi non ama i felini.
Non resta quindi che ammirare queste foto di grandi nomi dell’arte con i loro animali preferiti.
E tu hai qualche storia fotografico-felina da raccontare?
🙂 🙂 🙂
[thanks, Flavorwire]
ehm… se mi dai qualche giorno 😛
Certo! Attendo fiducioso allora!
Ciao!
sei arrivato prima di me 😀
Istantaneo!
😀 😀 😀
Allergicissima ai gatti, direi che sono più tipa da cani…
🙂
Questo gatto non ha conosciuto personaggi famosi :
http://www.flickr.com/photos/salvatoreambrosi/6169797039/
ma potrebbe aver vissuto diverse storie…
Felino fiero e libero. Girovago a volte spavaldo, a volte timido e delicato.
Eh sì, probabilmente hai ragione: deve averne viste lui. Ma sembra sapere il fatto suo.
Ecco, vedi come una foto fa librare la fantasia…
🙂 🙂 🙂
Ciao e grazie del contributo.
Se il mio ha conusciuto personaggi famosi non lo so (sicuramente conosce tutti i gatti del vicinato) perché è sempre a giro e torna quando gli pare( di solito per l’ora della pappa).

Qui è in atteggiamento tipico da pappagallo mi sta sulla spalla per quarti d’ora.
Ciao
E’ un gran scatto!!!
Sempre parecchio bravo sei caro Fabio.
bello Gino!
Magnifica foto!
mi inviti a nozze. io vivo con una ventina di gatti..
E’ bellissimo questo video, complimenti!!!
Beh, con i video non è sempre facile mantenere la qualità, ed anche youtube ci mette del suo…
non capisco perché la qualità delle immagini, nelle presentazioni, diventi pessima. c’è un modo per conservarla senza appesantire troppo il video?
I gatti hanno un paio di caratteristiche che li rendono irresistibili. In particolar modo gli occhi enormi e la bocca appuntita, ci ricordano a livello più o meno inconscio l’aspetto di un bebè o di un cucciolo, suscitando così la nostra tenerezza e il nostro istinto di protezione.
Vogliamo parlare poi del grumpy cat che per ora spopola su internet?
Nella strada che faccio per arrivare al lavoro vedo sempre un gattino (per me è una gattina, ma in maniera del tutto irrazionale) che gli somiglia parecchio, ma che ha un’aria tenera e pucciosa… mi scordo sempre di fotografarla, peccato.
🙂
Ah… i mici… 🙂