Lo dico subito: non sono un grande estimatore delle foto fatte di nascosto, dello scatto rubato, dell’istante che il fotografo ferma da lontano ad insaputa del soggetto.
Nonostante riconosca il fascino ed anche il valore di questo tipo di fotografia, non la trovo adatta al mio modo di fotografare e quindi solo di rado mi capita di provarci. Ciò non toglie che la foto candid rappresenti comunque un filone che ogni fotografo dovrebbe conoscere e, almeno una volta, approfondire, in special modo avvicinandosi a ciò che viene chiamato comunemente “street”.
Come non proporre quindi un assignment basato proprio su questo tema? Nel fine settimana prova ad affrontare la sfida: esci, appostati e scatta. Puoi nasconderti e catturare i tuoi personaggi da lontano con il teleobiettivo oppure optare di immergerti nell’ambiente con una focale corta e, per dirla con le parole di Steve McCurry, “provare a diventare invisibile”. A te la scelta.
Dopo, come al solito, puoi condividere le tue immagini inserendole in un commento qui sotto: mi farà molto piacere.
—————————————————–
Clicca qui per visualizzare l’elenco di tutti i Weekend Assignment precedentemente proposti.
Concordo con te sul fatto che difficilmente riesco a cimentarmi in scatti rubarti ma la scorsa settimana, a Castelluccio di Norcia, mi è capitata una situazione del genere e quindi posterò volentieri le foto per partecipare a questo assignment 🙂
Ciao, buon fine settimana!
Anna
[…] volentieri all’assigment del blog di Pega con “Il servizio […]
ecco le foto de “Il servizio fotografico” 😀 http://labambinacolpalloncino.wordpress.com/2013/07/06/weekend-assignment-86-candids/
Ottimo lavoro! Un po’ candid ma un po’ anche backstage… Bellissimo posto ed atmosfera!
Grazie, contributo graditissimo. Alla prossima!