Non solo panorami, bei ritratti, fashion o street photo. Fino dai primordi, la fotografia ha visto svilupparsi un numero sempre maggiore di nicchie specialistiche, con caratteristiche che servono a soddisfare le necessità di particolari discipline.
E’ così per la food photography, la fotografia astronomica o quella odontoiatrica. Si tratta di ambiti tipicamente professionali, dove le immagini sono funzionali ad una certa attività e le fanno da supporto: un ausilio che è spesso fondamentale.
Ci sono una miriade di queste nicchie, in cui si sono definiti standard, modalità, tecniche ed attrezzature specifiche. Un mondo insomma, dove spesso sono nate figure professionali specializzate.
Ieri ho incontrato uno di questi casi. Un ragazzo che per tutto il giorno fotografa automobili usate. Le ritrae come se fossero modelle, inquadrandole da tutti i lati ed anche dentro, cercando di coglierle nei loro aspetti migliori. Lavora per pubblicarle online, spesso smanettando un po’ anche in postproduzione per migliorare ed ottimizzare le immagini, togliere elementi indesiderati o modificare sfondi inadatti.
Mi ha fatto capire che era un grande appassionato di foto ed all’inizio si divertiva, ma ora dopo un po’ di tempo non ne può più e non si sogna nemmeno di prendere in mano una fotocamera nel suo tempo libero. Che dire… anche questa però è fotografia.
Pensaci quando sei in giro a scattare a quello che ti pare, in tutta libertà 🙂
C’è fotografia e fotografia
04/10/2013 di Pega
Dicono che quando trasformi una passione in lavoro questo spesso è il risultato. Anche a me a volte succede però rimango con l’idea romantica che è pur sempre meglio del fare un lavoro che non piace. intanto sogno di ricevere per natale una macchina fotografica decente 😉 buona giornata
una volta mi toccò di fare da “modello” (caldamente “invitato” dal mio capo) per una di quelle fotografie in ambito ricerca clinica. esperienza che non ripeterei non solo perché mi trovo meglio dall’altro lato dell’obiettivo (e tra l’altro, arrivai terzo a un concorso fotografico proprio con una foto sul tema laboratorio…) quanto per l’aspetto umano: sono i casi in cui se l’operatore non trasmette per primo la sua passione quello che vivi è un incubo da ottocentesima foto in posa ad un matrimonio.