Adoro le foto di backstage. Mi piace studiarle immaginando la scena nel suo dinamismo: il fotografo al lavoro, gli assistenti, i soggetti in attesa dello scatto.
Osservando con attenzione queste immagini si può imparare molto, ma a volte c’è qualcosa di più: si ha l’opportunità di assaporare il momento da cui è nata un’opera celebre.
Amo in particolare i backstage d’epoca, come questa foto dei Beatles mentre si preparano ad attraversare Abbey Road, giusto pochi istanti prima del famoso scatto che fu poi scelto come copertina dell’album; un’ immagine divenuta iconica, passata alla storia.
E’ la mattina dell’otto agosto 1969. Al fotografo Iain Macmillan sono stati concessi una decina di minuti. Un poliziotto blocca il traffico per permettergli di posizionarsi su uno sgabello in mezzo alla strada, dare qualche indicazione allo staff ed ai Beatles e poi realizzare qualche scatto.
Lennon si aggiusta i pantaloni, McCartney sistema la giacca a Ringo Starr che parla con una signora, forse una passante che prova a dargli qualche consiglio su come suonare meglio la batteria. Harrison se ne sta in disparte, il viso nascosto dalla lunga chioma.
Non ho dubbi: io avrei messo questa foto come copertina dell’album.
.
🙂
Backstage d’epoca in Abbey Road
11/02/2014 di Pega
bellissimo documento …
L’ha ribloggato su LET ME TALK ABOUT….
Che bellezza!
Hai ragione su questo scatto…forse la vita vera dei Beatles sta qui…come sempre accade…nei gesti semplici, spontanei, non costruiti…
Avrei tanto voluto essere quella signora!
Si narra che poi la signora abbia fatto strada con una notevole carriera come batterista in famosi gruppi heavy/death/power METAL.
🙂 🙂 🙂
Questa è bella, più da amatori… La copertina deve per forza essere impattante e quella originale mi sembra lo sia. Ciao Pega 😉
Eh, sì hai ragione. La foto che poi fu scelta per la copertina era quella cercata e voluta, sicuramente ben più adatta ad accompagnare il disco di un gruppo musicale di successo. Però lasciami immaginare come sarebbe andata se avessero scelto quella in cui Lennon si aggiusta i calzoni e la signora importuna Ringo 😀 😀 😀
Certo.
Ma anche io mi sarei tenuto questa in casa, mentre quella della copertina l’avrei messa in ufficio, giusto per intenderci 😉
Sempre Interessante Il Tuo Blog, Mai Banale! Ciao,65Luna
Troppo buona. Grazie, sei sempre la benvenuta.
Grazie a Te: Imparo Leggendoti! Ciao,65Luna
magnifico scatto!
La signora mi pare di averla vista in qualche foto con Ronnie James Dio, quando ancora rockeggiava (pace all’anima sua). 😀
😀 😀 😀
Fantastica foto. Sono d’accordo sul fatto che meritava la copertina dell’album.