C’e chi rischia davvero tanto per fare una foto. A New York un gruppo di ragazzi si avventura in luoghi vietati e pericolosi, per realizzare immagini da postare su Instagram. È un’attività che, oltre ad esporli al rischio di essere arrestati, li porta in situazioni potenzialmente letali, insomma roba da sconsigliare vivamente.
Questo è un breve video che racconta la loro storia.
La mia domanda è: “ma ne vale davvero la pena?”
.
Rischiare (un po’ troppo) per uno scatto
06/03/2015 di Pega
Ti diró, il solo guardare il video mi ha messo un’ansia addosso. Io credo che in questo ambito c’entri anche l’età dei protagonisti (tutti giovani), dove c’è una maggiore dinamicità e voglia del pericolo. Le foto saranno strepitose e la scarica di adrenalina confortante, ma decisamente non credo valga la pena di rischiare la vita.
Anche secondo me non vale la pena
Tanta fatica e rischio e poi metti le foto su Instagram, il portale del bimbominchia smartphone addicted?
🙂
Mah, sai è difficile dire cosa vale la pena o cosa no. Vale la pena rischiare la vita su un circuito di formula 1? oppure fare parte della pattuglia acrobatica? oppure ancora praticare il free-climbing? oppure il paracadutismo di precisione? o ancora andare in guerra? Al di là dei motivi economici o patriottici o di fama che ci muovono non credo sia possibile stabilire a priori e in modo oggettivo se vale la pena o no di rischiare la propria vita. Ovviamente io non lo farei, ma semplicemente perché il rischio di perdere la mia vita non sarebbe sufficientemente compensato di quello che otterrei in cambio. E poi da giovani chi non ha fatto fesserie? Forse talvolta abbiamo un po’ nostalgia di quelle fesserie.
Sì, devo dire che il tuo ragionamento non fa una piega, e per molti aspetti sono d’accordo. A volte gli scatti pericolosi possono valere tutto il rischio corso…. altre volte no. Difficile dire 🙂
quoto quotissimo il commento di FfM qui sopra. poi, ripenso ad esempio che stamani sono passato davanti alla locandina di robert capa a milano (a proposito… http://www.artslife.com/2015/02/03/robert-capa-a-milano-allo-spazio-oberdan/ si va, vero?!?) e, ecco, di fronte a una foto di robert capa penso: “minchia, che foto. ha rischiato la vita.” e però mi fermo lì, non mi pongo la domanda se ne sia valsa o meno la pena: come dire, sarebbe una domanda ingiusta.
Non credo che lo scopo sia la foto, semmai è il pretesto
No assolutamente, non ne vale proprio la pena. La sicurezza prima di tutto!!
Ciao, Pat
Sono d’accordo con Pendolante.