Torno brevemente sull’argomento selfie stick. Lo faccio per ringraziare Lois, blogger di Assolocorale, per un suo commento al mio recente post sul tizio con il selfie stick extralungo. Lois ha scritto qualcosa che, secondo me, sintetizza perfettamente la questione:
Quest’asta è l’oggetto simbolo di questi tempi una scempiaggine che ovviamente ha subito attecchito in tutto il mondo. Tutti concentrati su loro stessi senza sporgere il naso oltre la loro testa. Viviamo in un mondo di selfie che sono talmente tanti che non ci sono più spettatori ma solo egocentrici!
Il “bastone per autoritratto” è l’emblema del periodo in cui ci troviamo, il segno di un atteggiamento tutto rivolto verso noi stessi, un utensile che ci accompagna nella progressiva perdita di quella naturale e fondamentale capacità di osservare e percepire il mondo che ci circonda. Una capacità che l’evoluzione ci ha fornito e che, di questo passo, l’evoluzione si riprenderà.
Grazie a te per gli argomenti che stimolano riflessione e interazione!
Prima io e solo dopo, se resta del tempo, il resto del mondo. La società credo sia destinata a implodere se si continua su questa strada. Di certo avremo migliaia di immagini di “storici” improvvisati che con i loro selfie ci ricorderanno perché è successo.
Storicismo inconsapevole 🙂
Scusi, me la scatterebbe una foto?
(frase estinta)
Sto tifando per quel tipo li dietro che ha in mano una specie di chiave inglese forzaaaaa!!!
🙂 🙂 🙂
Sono completamente d’accordo con te e con Lois!