Selfie di Irving Penn
11/08/2015 di Pega
Certo, anche i fotografi si fanno i selfie, è sempre stato così, fin dagli albori.
Con questo scatto di Irwing Penn, voglio proporti un piccolo esercizio: partire dall’immagine di un fotografo per poi andare a conoscerlo meglio.
Ho scelto di proposito un nome che non è tra i più noti. L’idea è di studiare questa immagine, guardarla attentamente nei particolari; com’è vestito Penn, la sua espressione, con che fotocamera ha scelto di immortalarsi, perché quel sigaro?
Ci sono anche altri elementi e dettagli a cui puoi scegliere di dare o meno importanza, di certo questa è una foto che Irwing Penn ha deciso di realizzare con sé stesso come protagonista.
Una volta esaminata l’immagine, inizia a cercare notizie su Irwing Penn fotografo, guarda cosa si trova di lui sul web, vedi se ci sono documenti o pubblicazioni, insomma conoscilo un po’ meglio e valuta in autonomia. L’idea è fare la stessa cosa anche con tanti altri nomi: partire dal selfie per andare a conoscere un fotografo. Tutto qua, ti invito a provare. Per me, in più di un caso, questo è stato un modo per scoprire personaggi degni di maggior interesse.
fab shot.
ottimo esercizio. Ma non direi che Irving Penn sia proprio classificabile tra i meno noti…
Hai ragione, forse non è tra i meno noti ma nemmeno tra i fotografi di cui si parla di più. Prima di scrivere il post avevo provato a chiedere ad alcuni colleghi se lo conoscevano… Da ciò la mia affermazione 🙂
L’ha ribloggato su momentarylapseofsanity.
Ottimo suggerimento; essendo appassionato più di pittura che di fotografia di solito faccio lo stesso percorso partendo dai quadri …
È un peccato che ultimamente la gente provi sempre meno curiosità “buona” …