Chicago 1899, sul quotidiano locale c’è una piccola pubblicità in lingua italiana: è l’annuncio promozionale di uno studio fotografico.
I Fratelli Cannata erano tra i tanti emigranti italiani che negli Stati Uniti avevano trovato la loro strada; nel loro caso si trattava di un florido business supportato dalle crescenti esigenze che caratterizzavano il passaggio di secolo della società americana.
Come si può leggere, lo studio Cannata non si poneva molti limiti ed offriva i propri servigi su un ventaglio molto ampio di generi fotografici: dai ritratti alle immagini di interni, dai paesaggi alle foto di cadaveri ed il fatto che l’annuncio fosse pubblicato nella nostra lingua dimostra chiaramente l’intenzione di rivolgersi alla crescente comunità italiana.
Nel 1899 la fotografia era ancora giovane ma la sua importanza già ben delineata e, specie negli Stati Uniti, quello delle immagini fotografiche era un boom a tutti gli effetti, tanto che i Cannata si proponevano anche come struttura formativa in grado di assicurare un futuro ai propri adepti.
Non sappiamo quanti fotografi si siano formati in quello studio, quel che è certo è che i loro scatti sono ancora in circolazione e si trovano tutt’ora in vendita, anche su Ebay, stampe con il timbro dello studio fotografico dei Fratelli Cannata.
Come eravamo
09/11/2015 di Pega
La fotografia sarà stata anche agli albori, ma mi pare che numerose fossero già le specializzazioni, dalle foto più classiche fino alle riproduzioni sugli oggetti kitsch.
Oltre che una testimonianza sullo stato dell’arte della fotografia di ormai due fini di secolo fa, di riflesso l’inserzione ci regala uno scorcio su usi e costumi del tempo – insomma, la pubblicità sulla fotografia è anch’essa una fotografia.
da buoni italiani emigranti, la fotografia sì ma già allora non abbiamo, esportato la capacità, di metter la punteggiatura al posto, giusto. 😀 😀 😀
Vabbè dai… 🙂 🙂 🙂