Oggi ti ripropongo un vecchissimo post. Lo faccio perché spesso mi capita di parlare di questo argomento con fotografi che non ne hanno mai sentito parlare. La questione è la seguente: sai qual è il tuo occhio dominante? Stai usando l’occhio giusto per fotografare?
In fotografia, come in altre discipline dove conta la coordinazione, è importante affidarsi al proprio occhio dominante. È una cosa che sanno bene gli sportivi che praticano attività come il tiro con l’arco o altri sport di mira, ma anche nel tennis e nel baseball si affronta questo argomento.
L’occhio dominante è tipicamente quello che preferiamo d’istinto e per la maggior parte delle persone (spesso anche per i mancini) è il destro.
Ma non per tutti.
Per stabilirlo con ragionevole certezza fai questo test.
Con gli occhi ben aperti e le braccia tese, tieni in mano un foglio di carta dove hai ricavato un buco di circa uno o due centimetri di diametro, puoi fare lo stesso esperimento anche usando semplicemente le mani facendo in modo che tra loro rimanga una piccola apertura attraverso cui guardare.
Individua e fissa un oggetto lontano attraverso il buco e mentre lo osservi avvicina lentamente il foglio (o le mani) fino ad arrivare a toccare il viso. L’occhio che sarà in corrispondenza del buco è il tuo occhio dominante. E’ quello con cui devi fotografare.
Come dicevo, la maggioranza delle persone (oltre il 73%) ha dominanza destra ma i rimanenti si trovano meglio con l’occhio sinistro e la loro vita fotografica non è delle più semplici perchè c’è poco da fare : le macchine sono costruite per chi è destro, che sia l’occhio o la mano…
Non tutti i mali vengono per nuocere però, c’è anche una buona notizia per chi è dotato di occhio dominante sinistro.
Si tratta di una piccola risorsa che per i destri non è pratica da sfruttare.
Guarda nel mirino tenendo la testa un po’ ruotata verso destra ed usa la tua spalla sinistra per appoggiarci sopra la macchina fotografica, otterrai una piattaforma stabilissima, molto vantaggiosa per scatti a bassa velocità di otturatore.
Una posizione per niente poco pratica da sfruttare dall’altro lato a causa della posizione del bottone di scatto, pensato “per i destri” di mano o di occhio 🙂
io comunque il vantaggio per i mancini non l’ho capito 😦
Non sono un granché con queste spiegazioni… 🙂
Prova a dare un’occhiata al caso C qui: http://digital-photography-school.com/prevent-dslr-camera-shake-with-these-3-techniques/
Fattibile solo per occhi mancini 🙂
Allora avevo capito, ma mi pareva una posizione un po’ contorta. Non ho fatto la prova per vedere se è dominante ma siccome scatto col sinistro prima o poi sperimenterò questa tecnica.
🙂
Eccomi, sono uno di quel 27% con occhio mostruosamente dominante sinistro. E purtroppo confermo la scomodità ad utiizzare certi tasti oltre ad avere la guancia sempre appoggiata allo schermo. Non ho mai però pensato ad appoggiare la macchina sulla spalla.
Dai, prova e poi mi fai sapere… 🙂
Ho una mirrorless… non ci arriva alla spalla 😀
Azzzzzz
Io non conoscevo questa tecnica del foglio bucato , ma ci proverò. .. io uso l’occhio destro perché mi viene semplice chiudere l’occhio sinistro, ma chiudere l’occhio destro è una vera impresa (e non capisco la ragione )