
Walter, il Passatore – Copyright 2016, Pega
Quest’anno avevo deciso di prendere la macchina fotografica ed andare a fare qualche scatto alla partenza del “Passatore“, la famosa gara podistica di cento chilometri da Firenze a Faenza.
Alla partenza c’era questo signore: si chiama Walter Fagnani ed è il mitico decano di questa storica ultramaratona.
Veronese classe 1924, Walter ha corso per intero qualcosa come 42 edizioni su 43 di questa gara, andando quest’anno anche a stabilire la migliore prestazione mondiale di categoria M90.
L’ho visto tranquillo a sgambettare in Piazza della Repubblica che si scaldava in attesa del via e gli ho fatto questa foto, poi è partito insieme a tutti gli altri ed in 18 ore e 9 minuti è arrivato a Faenza, lasciandone centinaia esausti per strada. Inutile dire che non è certo arrivato ultimo. Che roba ragazzi!
Mentre cercavo di fotografarlo, ho ascoltato la voce di un ricercatore che fa parte di un Dipartimento di Scienze Neurologiche che da tempo sta seguendo l’anziano podista. Lo studioso era intervistato da un giornalista che chiedeva: “ma qual è il segreto di Walter Fagnani?”. Lui ha risposto: “Il sorriso”.
Credo abbia ragione: il sorriso è un motore inarrestabile.
🙂
dilettante. 😆 http://www.rainews.it/dl/rainews/media/nuoto-f13e85ca-32da-46ae-a926-5543a5fd8bab.html
MINKIA…. (che altro dire?) 🙂
sì, infatti… ricordavo ‘sta notizia, così come quella di un novantanovenne che s’è scalato una cime da 3800 metri, sempre in giappone (questa però non riesco a trovarla in rete). era un articolo sulla longevità del sol levante, ovviamente
Commovente!
Bella ispirazione! Mi ha fatto spinto ad andare in palestra (con un sorriso). 🙂
Yeah!