Lo dico subito: questo post è una mezza marchetta, poi ti spiego perché. Comunque… da bravo “malato” di fotografia istantanea, oggi voglio parlarti di un bel progettino su Kickstarter: la Lomo’Instant Automat, una nuova creatura messa in cantiere da Lomography.
E’ un piccolo oggetto in grado di far entrare chiunque nel trip della foto “cotta e mangiata”, un modo di affrontare la passione per le immagini diverso dal “cattura e surgela” tipico del digitale ma da molti considerato un po’ retrò.
La cosa mi interessa perché ho ormai perso la speranza di poter continuare ad usare a lungo la mia cara “Zietta” a causa dello stop deciso da Fujifilm alla produzione delle vecchie pellicole a strappo ancora compatibili con le folding Polaroid, e quindi non mi resta che guardarmi intorno in cerca di qualcosa che possa farmi continuare con le istantanee. Da questo punto di vista devo ammettere che, in effetti, Lomography è in pole position…
La Instant Automat si differenzia dalle sue sorelline per un ricco set di funzionalità creative e modalità di scatto che strizzano l’occhio allo stile lomografico ma con un po’ di evoluzione nella direzione degli automatismi. La fotocamera infatti è dotata di velocità otturatore e flash impostati automaticamente. Lomography insomma strizza l’occhio anche ai meno esperti, garantendo risultati sempre accettabili, anche in condizioni di luce un po’ più difficili.
Ah, dimenticavo… la questione della marchetta? Pare che Lomography metta in palio una Instant tra i bravi ragazzi che scrivono qualcosa a proposito di tutto ciò…
🙂 🙂 🙂
La Lomo’Instant Automat
17/09/2016 di Pega
cool.
vista sul sito qualche giorno fa!
bè parlando di istantanee, ho commissionato l’acquisto di una Polaroid 600 usata, fatta comprare al Camdeen market di Londra al caro fratellino. Devo testarla con le polaroid che dovrò comprare su theimpossibleporject..non trovando offerte su ebay che valgano la pena econimicamente parlando..
e visto che sono ingorda e certe occasioni capitano una volta sola nella vita, perché non abbondare optando per una kodak brownie D? prego che davvero le pellicole 120 funzionino su di lei..che per inciso comprerò su lomography.. Al momento non oso aprire la scatoletta, ma non vedo l’ora di provarci.. la domanda sorge spontanea: i rullini su lomography, quelli per le 120, hanno 12 pose. Mi conviene comprarne uno di prova, per verificare se la macchina funziona o abbondo subito con 3 rullini?
PS
nel frattempo non mancano gli scatti con la fuji instax 210 e la nikon F (non vedo l’ora di finire il rullino per farlo sviluppare!!!!)
Ma sei proprio nel tunnel allora! 🙂 🙂 🙂
Beh, la brownie la proverei direttamente scattando tutti e tre i rullini! Magari giocando un po’ con le impostazioni e segnandomele, così da poter poi meglio giudicare i risultati e farne tesoro per il futuro.
Bellissima.
Mi sa che sn proprio caduta dentro! Nn me ne sn accorta xo è piacevole scattare solo se c è qualcosa che ti chiama.. Ma non lascio il digitale! Anzi vorrei fare il salto di qualità. Magari cercherò tra le tue pagine consigli x fare la scelta migliore 🙂