Non ci credi? Prova a caricarla sul tuo software di fotoritocco e guardala nei dettagli, vedrai che non ci sono dubbi: non c’è assolutamente rosso, nemmeno un singolo pixel!
Com’è possibile? Si tratta, ovviamente, di un’illusione, un effetto creato da Akiyoshi Kitaoka, Professore di Psicologia alla Ritsumeikan University in Giappone. I pixel delle fragole in verità sono grigi, alcuni grigioverdi, è solo il nostro cervello che vede il rosso.
Kitaoka è uno specialista di illusioni ottiche (sul suo account Twitter puoi trovare parecchia roba del genere) e spiega che si tratta di un effetto chiamato “color consistency”, un meccanismo che la nostra mente utilizza per decifrare il colore elaborando le frequenze di luce riflessa dagli oggetti insieme a quelle che contemporaneamente ci arrivano da altre fonti.
É una faccenda un po’ complicata, di certo affascinante, che ancora una volta ci dimostra l’estrema soggettività della percezione.
In questa immagine non c’è rosso
08/03/2017 di Pega
mah. curiosando il suo account twitter, parrebbe che in realtà i pixel abbiano comunque una red component. l’hanno, tipo, massacrato…
[…] via In questa immagine non c’è rosso — Pega’s photography Blog […]
Io invece oggi ho fotografato le fragole 🍓 e sono rosse . Se sei curioso le trovi qui http://www.fotografasenzastampante.wordpress.com Buon week end 🙃
E hai fatto proprio bene! E se poi te le sei pure pappate con gusto hai fatto ancora meglio! 🙂 ciao!