
Rodinal 1917 (by Daniel Keating)
Ti arrischieresti a sviluppare una tua pellicola con un prodotto di cento anni fa?
E’ quello che ha fatto un certo Daniel Keating, dopo aver ricevuto in regalo una vecchia bottiglia di Rodinal, un reagente per negativi in bianco e nero risalente al 1917.
Il prodotto era stato ritrovato in una vecchia cassa di attrezzature fotografiche del primo novecento e Daniel ha voluto provarlo.
La scelta del rullino da sviluppare con tale datata sostanza è caduta su un vecchio rotolino di scatti “di prova” visto anche l’aspetto poco rassicurante del liquido che la bottiglia conteneva: “una poltiglia degna del filtro di una lavastoviglie” scrive Daniel.
Ebbene, dopo un ciclo di sviluppo da un’ora, agitando per 10 secondi ogni 15 minuti ed il classico bagno finale, che Daniel ha fatto con normale tiosolfato di sodio, i risultati sono stati ben oltre le aspettative. Guarda tu stesso sotto! C’è il gattino!
🙂 🙂 🙂
p.s. Tanto per non farsi mancare nulla, Daniel ha scelto di sperimentare questo datato reagente con una pellicola scaduta… 35 anni fa.
p.s.2. Il gatto si è prestato gratuitamente per l’esperimento.

Gattino sviluppato con reagente centenario – By Daniel Keating
Come un rosso di categoria: col tempo migliora!
P.s. Ma il gatto ha firmato anche la liberatoria?
😀 😀 😀
A dir poco sorprendente…
Ho sentito di un sacco di persone che sono tranquillamente riusciti a sviluppare pellicole scadute da molti anni, e mi chiedo, non è che la data di scadenza fosse solo una scusa per vendere più pellicole?
questo è il vero dilemma!
Mitico Rodinal 🙂