Questa non è la stagione in cui il sole abbonda ma, proprio per darti tutto il tempo di reperire il materiale e prepararti, ho pensato di riproporti questa idea adatta alla futura bella stagione. La cianotipia è uno dei più antichi processi eliografici e risale ai primissimi anni della storia della fotografia.
Intorno al 1842 l’astronomo inglese Sir John Herschel inventò questa tecnica basata sull’uso di sali ferrici, quindi diversa da quelle di Talbot e Daguerre, che sfruttavano la fotosensibilità dei sali d’argento. I sali di ferro sono molto sensibili alla componente ultravioletta della luce solare e questo l’ha resa un processo di minor successo in ambito fotografico, mentre è stata utilizzata a lungo per realizzare copie a basso costo di complessi disegni tecnici chiamate blueprint. La cianotipia, proprio per la sua praticità può essere però ancora sfruttata per fare interessanti e facili esperienze di fai da te.
Preparare da soli il materiale necessario per questa attività di bricolage fotografico non è difficile, lo dimostra il video sotto. In ogni caso, per i più pigri (come me) c’è Sunprints, azienda produttrice di fogli già trattati con sali ferrici, con cui si può facilmente provare una semplice tecnica di stampa a contatto.
Si possono usare normali negativi o anche oggetti come foglie, fiori o manufatti vari; basta esporre il tutto al sole. Il bello è che non serve alcuna camera oscura e ci si può preparare con calma alla luce, a patto che non sia intensa e diretta.
L’esposizione vera e propria, quella alla luce solare, deve essere di qualche minuto (c’è chi sostiene decine di minuti). In ogni caso occhio al meteo: serve una giornata di bel tempo…
Ci proviamo? 🙂
.
Cianotipia eliografica (reloaded)
18/02/2018 di Pega
Grazie dai sempre spunti molto utili, mi chiedevo solo una cosa, ma dove l’ha trovato un negativo così grosso?
Ciao
Ma infatti non è un negativo ma un foglio tipo Sunprint (citato nel post) che in genere sono di dimensioni generose. Io per esempio li ho di 10×10 ma esistono anche più grandi.
meravilgliosi! mi piacerebbe provarli, dove li hai trovati? ho guardato sul sito sunprints ma mi verrebbe 18$ di prodotto e 50$ di shipping… 😦
Attenzione ! nota tecnica.
Si parla nel filmato di ferr(o)cianuro potassico. In realtà si tratta invece del ferr(i)cianuro potassico.
sinceramente
franco santi
>