Continuando con le sensazioni ed emozioni che una foto può avere la capacità di generare nell’osservatore, tra quelle meno piacevoli c’è l’angoscia.
Nella storia della fotografia ci sono molti casi in cui questo si è realizzato ed anche se sovente l’immagine angosciante è uno scatto fortuito, come ad esempio può succedere con i reportage di guerra, in altri casi è il fotografo l’artefice creativo.
La capacità di trasmettere esattamente ciò che si vuole è una delle più potenti abilità che si possono coltivare e per migliorarci in questo aspetto, una delle strade più efficaci è ovviamente quella dell’esercizio.
Proprio questo è lo spirito alla base del weekend assignment: provare a realizzare un’immagine seguendo un compito assegnato, una missione prestabilita.
Non ti piace il tema? Troppo angosciante? Ebbene, non sempre ci si può esercitare con ciò che più amiamo e, sovente, approfondire qualcosa che non ci attrae o entusiasma, si rivela invece fonte di crescita.
Dunque in questo fine settimana prova a cimentarti con questo non facile tema: concepisci e realizza qualche scatto con il puro e semplice scopo di generare angoscia nell’osservatore.
Poi, se vuoi, condividi.
Buon divertimento e buon weekend!
—————————————————–
Clicca qui per visualizzare l’elenco di tutti i Weekend Assignment precedentemente proposti.
Non mi dispiace di non avere trovato una scena angosciante da fotografare questo finesettimana, ma mi sono ricordata di un posto che mi fa sentire ancora l’angoscia, un cimitero in Bosnia dove sono le tombe di 51 dei 71 ragazzi uccisi da una granata la sera del 25 maggio 1995, l’anniversario di cui si sta avvicinando. Dalla foto non si vede che le vittime erano tutti sotto 25 anni, percio’ hanno lasciato i genitori, vari altri parenti, e molti amici. Sono loro che fanno le visite frequenti e che portano i fiori per ricordare i compleanni e per condividere altre feste tutto l’anno. Cosi, e’ un cimitero molto ben tenuto e bello nonostante il suo ricordo di una tragedia tristissima.

Mammamia…. concordo con te.
In questo caso non aver avuto occasione di fare uno scatto “angosciante” postando qualcosa di repertorio è consentito…