Oggi ti propongo alcuni miei folli e sconclusionati appunti sul processo creativo…
1) Ascoltare ed annotare
– Ricordati di tenere un block notes sul comodino e scrivere subito quel sogno, anche se sei nel bel mezzo della notte, perchè al mattino te lo sarai dimenticato.
– Leggi il più possibile
– Acquista una lavagnetta adatta a prendere appunti sott’acqua (quelle che usano i sub) perchè le migliori idee vengono quando si è sotto la doccia.
2) Rielaborare e creare
– Sperimenta e liberati dalle paure di fare qualche figuraccia.
– Contaminati ! Interessati delle cose che non ti interessano e assaggia ciò che sembra non piacerti.
– Esplora
– Cerca di vedere le cose da una prospettiva diversa.
– Creati lo spazio ed il tempo in cui Pensare. Solamente Pensare.
– Ripeti gli esperimenti anche quando non riescono alla prima. Non sei Willie il coyote.
3) Imparare e inventare
– Impara almeno una cosa nuova al giorno
– Ispirati e rielabora
– Rielabora ed ispirati (bis)
– ESAGERA, poi torna leggermente indietro.
E poi….
Ehi! – Forte! Ma guarda… manco so come mi è venuto fuori…
🙂








stralovvo la world fastest turtle! 🙂 🙂 🙂
Sintetica questa lista ma anche molto giusta.
Scriversi i sogni, appuntarsi su un blocco tutte le idee… sono delle buone pratiche, ma il problema viene dopo, quando ci sarà da mettere ordine in tutti questi post-it mentali, spezzettati, sparpagliati, anche un po’ incoerenti. Sono solo germi di pensiero, ma la forma completa e finale è ben lontana e va curata e revisionata continuamente.
Forse per questo serve tutto quel tempo dedicato a pensare, per costruire il pensiero. 😉