
© Copyright Donald Weber
Questa foto di Donald Weber fa parte del reportage dal titolo “Interrogations” che ha vinto la seconda edizione del World Report Award. | Premio Italiano di Fotogiornalismo, una manifestazione a cui hanno partecipato oltre 300 fotografi di fama internazionale con i loro lavori provenienti da tutti i continenti. Sono stati esaminati da una giuria formata da componenti dello staff del Festival della Fotografia Etica, con la collaborazione esterna di Sandro Iovine.
Alla fine è stato premiato questo lavoro fotogiornalistico molto drammatico che descrive la situazione degli interrogatori nel sistema giuridico russo. Un reportage fatto di immagini realizzate in stanze piccole e claustrofobiche, con colori che le rendono molto potenti. Le espressioni delle persone ritratte trasmettono paure ed angoscia ed appartengono ad una realtà dura dove la giustizia ha dinamiche inquietanti. Ne risulta un lavoro che con le parole dell’autore “interroga gli interrogatori“.
Puoi trovare alcune altre immagini di questo reportage ed anche la nota della giuria sul sito del Festival della Fotografia Etica a cui ti consiglio di dare un’occhiata.
Bellissimo questo reportage, l’ho visto allo scorso fotoleggendo qui a Roma e mi ha colpito molto proprio per l’intensità.
La foto pubblicata ricorda i personaggi dei dipinti di Van Gogh e Lautrec.
http://allegriadinubifragi.wordpress.com/
Eh si. Hai ragione.