Non so se hai mai sentito parlare di long portrait, una forma di ritratto ibrida dove la fotografia si espande e subisce una sorta di mutazione.
Il classico ritratto fotografico congela un istante, il long portrait dilata questo istante in una sequenza video, in cui il soggetto rimane però confinato nella composizione che rimane costante.
E’ una tecnica non molto diffusa tra i fotografi e per niente facile, non per questo meno affascinante.
Il rapporto tra fotografo e soggetto diviene ancora più stretto, la fotocamera una sorta di “sonda” con emozioni (o imbarazzo) che possono anche andare velocemente fuori controllo.
Una specialità dove il confine tra capolavoro e banalità è molto labile, ma forse anche per questo, con grandi potenzialità.
Tempo fa avevo proposto un long portrait realizzato dal fotografo newyorkese Clayton Cubitt, oggi è la volta di un altro noto fotografo statunitense: Chase Jarvis. E’ suo il “long” qui sotto, con protagonista Ishmael Butler che si esprime in un ritratto da sessanta secondi.
.
Un altro long portrait
08/06/2013 di Pega
Annunci
Non ne avevo mai sentito parlare..e mi sembra assolutamente fantastico! Grazie per avermelo fatto conoscere : )
Che intensita’
long portrait, mai sentito!
Potrebbe somigliare ad un provino cinematografico dove l’attore esprime con la faccia..una sequenza di atteggiamenti diversi..o no??
Credo che l’idea si spinga oltre il concetto di provino. Per quel che ho potuto capire il long portrait è più una vera e propria estensione del ritratto che cattura il momento. Il soggetto viene lasciato libero di confrontarsi con l’obiettivo e non vengono date indicazioni, non viene dato alcun “appiglio” a cui far riferimento. Il soggetto è solo con la sua immagine live ed ecco che possono venire fuori cose inaspettate. Ne è un bellissimo esempio quello che citavo in un vecchio post, in cui il fotografo Clayton Cubbitt realizzò un long con protagonista una modella nel giorno del l’anniversario della morte del di lei padre. Discutibile, inquietante, forse eccessivo ma sicuramente molto interessante come spunto. Lo trovi qui: https://pegaphoto.com/2010/10/11/the-long-portrait/
Io di fotografia non so nulla … qui imparo un sacco di cose.
Un grazie e che la settimana ti sia splendida!
Un grazie a te che sei sempre la benvenuta.