Da qualche anno vado regolarmente a far foto al Lucca Comics, è una manifestazione che mi piace molto, con tutta la sua carica di entusiasmo e divertimento che riempie le strade. Al Comics, nonostante riconosca meno della metà dei personaggi cosplay che incrocio, mi sento stranamente a casa.
In genere rientro a sera con schede piene di scatti, una sorta di indigestione fotografica tutta figlia del digitale e della conseguente facilità con cui si può scattare senza troppe preoccupazioni, ma quest’anno c’era un fattore diverso: la mia reflex digitale in laboratorio per una riparazione. Che fare quindi? Beh, potevo chiedere a qualcuno una macchina in prestito, ma ho pensato di fare qualcosa di differente: sono andato a Lucca con la Polaroid a strappo ed un solo caricatore da dieci foto, nient’altro.
È stata un’esperienza nuova. Circondato da schiere di cosplay e gran quantità di persone dotate di fotocamere digitali, libere di dar sfogo ad una sorta di bulimia fotografica, mi sono aggirato per i bastioni e le vie del centro con i miei soli dieci miseri scatti. Dieci esposizioni da soppesare e succhiellare, con la consapevolezza di dovermele far bastare.
E così ogni foto è diventata importante, lenta, studiata. Scelta del soggetto più accurata, occhio alla luce, più attenzione alla composizione e allo sfondo.
Poi la componente Polaroid: inquadratura un po’ incerta nel mirino a telemetro, messa a fuoco manuale, esposizione a occhio. Dopo lo scatto lo strappo e l’attesa del risultato, quei due minuti per vedere “com’è venuta”, la stampa ed il negativo appesi ai pantaloni con una clip per asciugarli continuando a vagare nella folla.
È stato diverso e divertente fare queste dieci foto. Ne sono molto soddisfatto.
Ciao Lucca, appuntamento al prossimo anno!
Al Lucca Comics con la Polaroid
03/11/2013 di Pega
Bella iniziativa!!!
🙂 grazie 🙂
Che bella sfida contro te stesso!
Ma aspetta… Se generalmente frequenti il Lucca Comix, vuol dire che potremmo esserci incrociati in passato (io come cosplayer)! Pensa le coincidenze… 😉
Ah è probabile! E magari ti ho in qualche mia foto! Che cosplay hai portato?
Lolita un paio di volte, Chobits e Man in Black tra il 2009 e il 2011. Ma sarebbe una coincidenza bella grande!
Fissiamo per l’anno prossimo? 😀
Non so… Non vivo più in Italia da un po’… Ma ti raccomanderò ai miei ex “colleghi” 😉
abituati come siamo al solo reagire e non più a pensare, di questi tempi porsi dei limiti è sicuramente una soluzione – in tanti casi, non solo in fotografia
Vero.
Prossima volta: cinque scatti, in bianco e nero.
🙂
Spero che tu non abbia sprecato la tua foto con me, ero una pessima Sirenetta con i peli tinti di verde XD