In genere non ripropongo vecchi assignment. Trovo più interessante andare a scoprire temi sempre diversi, perché è un po’ questo lo spirito: affrontare una piccola sfida fotografica in terreni che non sempre sono quelli congeniali.
Ma stavolta ritorno su un argomento dalle possibilità davvero infinite: una storia in una immagine.
La fotografia, in una singola immagine, può riuscire a racchiudere in sé tutto un racconto. Può far nascere e sviluppare nella mente di chi la osserva, una sequenza di emozioni anche molto ricca.
La storia raccontata da una foto è in alcuni casi più nella mente di chi guarda ed interpreta che non in quella dell’autore, ed è proprio questo uno dei punti di forza e degli aspetti più affascinanti. L’osservatore è libero di proiettare, immaginare ed in qualche modo “prolungare” la fotografia, dandole vita e sviluppo. Al fotografo “solo” il compito di creare queste condizioni.
In questo weekend prova a fotografare cercando di raccontare una storia con una sola immagine. Cogli gli sguardi delle persone, i movimenti degli animali, i luoghi o le tracce di eventi accaduti. Prova qualche scatto che faccia nascere nella mente di chi lo guarderà, l’emozione di vederci un racconto.
Non è facile, ma nemmeno così difficile.
Come propongo sempre, ti invito a pubblicare in un commento qui sotto il link alla tua foto. Condividere è divertente e può portare nuove persone ad apprezzare le tue foto.
—————————————————–
Clicca qui per visualizzare l’elenco di tutti i Weekend Assignment precedentemente proposti.
Sempre stimolanti i tuoi progetti, complimenti!
Ho fatto uno scatto che ricorda un filo i quadri di Edward Hopper, e i racconti e le sorie che lui riesce a trasmetterti: https://vitavissuta.files.wordpress.com/2014/02/cafe-society.jpg
Ho presenti i quadri di Hopper, li adoro. Ecco sì il tuo li ricorda davvero (altro che un filo).
Beh, che dire, qui di storie ce n’è possiamo proiettare molte, proprio.
Gran bello scatto, e grazie per averlo condiviso Maurizio.
Ciao, ho letto il tuo Assignment…dopo che ho inserito una foto sul mio album mi è arrivato su cell la tua News!
Ho postato una foto con una descrizione e una leggenda ..ma credo che lo scopo dell’Asisgnment sia raccontare senza parole- correggimi se sbaglio – …è un po’ difficile per me…ma voglio provare…il bello sarebbe che lo spettatore inserisca il proprio punto di vista…la sua storia insomma!!
Sarebbe interessante non credi?
Mi piace questa tua idea…complimenti!!!
Ciao Pega e buon fine settimana, Monica
Ciao, metti anche il link alla foto così chi è incuriosito può andare più facilmente a vederla.
Forte l’idea della “foto mia e storia tua” 🙂
Ciao Pega..ho postato una foto di un po’ di tempo fa…e ho messo il link al tuo bellissimo e propositovo blog..Mi piacerebbe sapere se a qualcuno o qualcuna viene in mente qualcosa…chissà!!!??
Grazie!! Ciaoooooooooooo, Monica
Leggo ora il tuo consiglio ecco qui…

Grazie a te!! Buona domenicaaaaa