
Cosplay beauty – © Copyright 2010 Pega
Un ritratto, un semplice ritratto è quello che ti propongo come tema per questo fine settimana.
L’idea del weekend assignment è un esercizio per focalizzare la nostra attenzione fotografica indirizzandola verso un obiettivo assegnato. Nel tempo ho proposto vari temi in questa rubrica, ma in effetti il puro ritratto non è mai entrato nella lista.
Ed invece il ritratto è fondamentale in fotografia: si tratta di una delle primarie e più antiche applicazioni di questa invenzione.
Mentre qualcuno con i ritratti si confronta continuamente, c’è chi non ne realizza quasi mai e lo considera un genere ostico. Quel che è certo è che il ritratto è diretto, mette il fotografo in relazione con il soggetto creando una connessione emotiva inevitabile. Fare fotografia di ritratto può essere entusiasmante o anche imbarazzante perché è un genere che diviene più difficile proprio quando sembra facile, generando sia grandi soddisfazioni che delusioni notevoli.
Insomma, in questo weekend dedicati a sfornare qualche ritratto, ne vale la pena: scegli i soggetti giusti, decidi se dirigerli o lasciarli esprimere liberamente, l’importante è che siano consapevoli che li stai fotografando, solo così si può chiamare ritratto fotografico, altrimenti è candid camera.
Come sempre ti invito ad inserire in un commento il link al tuo scatto.
Buon fine settimana!
—————————————————–
Clicca qui per visualizzare l’elenco di tutti i Weekend Assignment precedentemente proposti.
bah, come non accettare il tuo assignment con un ritratto che ho scattato un’ora fa, qui ad Abu Dhabi! Sempre belli i tuoi progetti, complimenti …
https://vitavissuta.wordpress.com/2015/03/14/filipino-gaelic-coffee/filipino-coffee-3/#jp-carousel-12166
Che bello questo sorriso, belli tutti questi tuoi ritratti ambientati.
Grazie Maurizio per i tuoi sempre puntualissimi contributi da lontano.
Ciao!
Bella interpretazione dell’assignment, grazie Ilaria!
Uno scatto in cui è possibike proiettare tutta una storia.
Ciao!
Grazie a te! Alla prossima!