Ti è mai capitato di scattare una foto e pensare al collegamento tra l’immagine che stai realizzando e la scena di un film?
Può capitare casualmente, oppure ci possiamo ritrovare a prendere la macchina fotografica ed andare apposta a cercare il luogo giusto per realizzare uno scatto che si ha in mente.
Ho fatto la foto sopra in un corridoio d’albergo, dopo esserci passato varie volte ed aver ogni volta pensato alla famosa scena di “Shining”, quella in cui il bambino gira con il triciclo nei corridoi deserti dell’Overlook Hotel. Non ho resistito e alla fine, treppiede e fotocamera alla mano, ho atteso il momento giusto e provato a realizzarla.
Quello che voglio proporti per questo weekend assignment è proprio questo: dedicare qualche tuo scatto del fine settimana ad una scena da cinema.
L’idea non è tanto quella di ricreare esattamente la scena di un film, piuttosto quella di fare una foto che per te abbia un legame con quell’opera cinematografica. Potrebbe trattarsi di una scena simile ma anche un dettaglio o l’espressione di una persona, non importa la fedeltà ma l’emozione che all’osservatore viene trasmessa dall’immagine.
In questo fine settimana prova a seguire questo strano assignment, è un esercizio utile che stimola la creatività e può essere particolarmente divertente se poi, dopo aver fatto le tue foto, inserirai un commento con il link alle immagini che avrai realizzato, in modo da condividerle con gli altri lettori.
—————————————————–
Clicca qui per visualizzare l’elenco di tutti i Weekend Assignment precedentemente proposti.
molto bella la foto.
senza leggere cosa avevi scritto ho subito pensato a Shining 🙂
bellino il tema…ma di foto nuove un ce n’ho, peccato!
dai Fulvio, allora proponi qualcosa di non-nuovo! 🙂