C’è sempre spazio per l’inventiva e non conviene tenere nel cassetto le buone idee perché qualcun’altro potrebbe brevettarle.
Ad esempio, anche un oggetto innocente ed apparentemente marginale come il tappo del corpo macchina è terreno di conquista. Ne è una prova un brevetto appena registrato da Canon per un tappo con funzione di pulizia dei contatti elettrici, ottenuta nel gesto di applicazione del tappo stesso al corpo della fotocamera.
Patent Publication No. 2014-219568
– Published 2014.11.20
– Filing date 2013.5.8
– Canon patent
– Body cap with a cleaning member for rubbing the contact
In un colpo solo si protegge il sensore e, grazie ad un “membro in gomma” si puliscono i contatti mentre si avvita il tappo.
Un oggetto ed un brevetto apparentemente banale, ma forse non così tanto. Una funzione parallela che è un po’ come un secondo punto di interesse applicato alla progettazione ed all’utilizzo di un oggetto. Meditare…
In bocca al lupo a tutti gli inventori ingegnosi!
🙂 🙂 🙂
[Fonte: Canonwatch]
le idee non mancano, il problema sono la realizzazione pratica e il tempismo, cogliere l’idea giusta al momento giuto. tipo, attaccare una macchina fotografica a un drone radiocomandato io l’avevo già pensato quando avevo sei anni, e credo anche disegnato, quando leggevo i fumetti di topolino, mi vestivo come paperinik e lanciavo alabarde spaziali come goldrake. peccato non esserselo ricordato trent’anni dopo 😀
Chissà, magari potevi brevettarlo. Così trent’anni dopo, quando qualcuno si metteva a farlo davvero, esercitavi i tuoi diritti 🙂
Ok, adesso scusa ti saluto che sto andando a brevettare il teletrasporto.
😀 😀 😀