
Self-Portrait, Skull and Ornament © 1964. Estate of Meret Oppenheim
Méret Oppenheim è stata una delle artiste più versatili ed affascinanti del ventesimo secolo. Fu pittrice, scultrice, fotografa e modella.
C’è chi la ricorda per la sua presenza nella famosa serie di fotografie di Man Ray “Erotique Voilée“, dove lei è alle prese con una pressa da stampa, nuda, macchiata d’inchiostro, incredibilmente affascinante. Per altri è l’artista che nel 1936, incoraggiata da Alberto Giacometti, partecipò alla prima esposizione di opere surrealiste con il suo Object, una tazza da tè rivestita di pelo, oggi esposta al MOMA di New York.
Ma per chi si interessa di fotografia la Oppenheim va anche ricordata per i suoi scatti, in particolare per alcuni suoi interessanti autoritratti tra cui questo, realizzato nel 1964.
“X Ray photo” non fu mai stampata su carta fino al 1981 e l’idea dell’artista era di produrne solo venti copie su lastra, completate dal suo nome, la data di nascita e la data di morte prevista…
:-O
Più a nudo di così…
VENTI lastre?!? 😯
c’entra niente, ma m’hai fatto venire in mente questo: http://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMicm0801917
Urka! I magneti! Mammamia! Menomale che è andata bene a quanto leggo…
Comunque Merèt era un po’ matta sì ma tieni conto che all’epoca non era ancora chiara la pericolosità dei raggi X e addirittura qualcuno li consigliava come cura per problemi vari… Tutto dire.
E per concludere ecco invece cos’è venuto in mente a me: http://i691.photobucket.com/albums/vv278/Rotbart_ii/Homersx-ray.jpg
😀 😀 😀
Ciao!
Geniale! Grazie per averlo condiviso!
Geniale sì ma anche un po’ pericoloso per la salute… 🙂
Ma a quei tempi non ci facevano caso…
Una donna poliedrica e sicuramente fuori dal comune…davvero incredibile il suo modo di interpretare e vedere le cose!! Ricercatrice della profondità d’immagine e di se stessa..senza paura o nella beata incoscenza – comunque – interessantissima!!!
Eh sì, hai ragione. E’ stata un personaggio davvero notevole.
Ciao!
Ciao, il tuo post mi ha fatto venire in mente una cosa….ed ho messo insieme una panoramica e un pezzo di me….questo è il risultato!!
!!
…https://www.flickr.com/photos/109693286@N07/13986085536/
Ciaooooooooooooo!!!
😀 fantasticaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!
Grazie di averla condivisa qui!
Grande Monica!
Ecco, diciamo che di selfie ne ho fatte di più a raggi X che con la fotocamera del mio cellulare preistorico, mettiamola così 😉 Un saluto.
No dai, ma dici sul serio?
😐
Certo, ci si fa l’abitudine, niente di grave 🙂