
Yakuza – © Copyright 1994 Nobuyoshi Araki
Nobuyoshi Araki è uno dei più conosciuti e controversi fotografi giapponesi viventi. La sua fotografia si insinua nei vicoli malfamati di Tokyo per documentare il vuoto emotivo dei quartieri a luci rosse, l’oscenità di luoghi e situazioni ai bordi della legalità con scatti carichi di grande energia.
E’ un fotografo borderline ed è per questo che lo trovo interessante.
Per il contenuto delle sue immagini è stato più volte arrestato per violazione delle leggi giapponesi sull’oscenità ed indicato come misogino, in particolare per alcuni suoi scatti degli anni ottanta riguardanti l’industria del sesso nel distretto di Kabukicho, poi pubblicati nel libro “Tokyo Lucky Hole”.
Sebbene anche il curatore di un museo ospitante le sue opere sia stato arrestato per averle esposte, Araki in realtà non ha mai subito condanne ed il suo inquietante lavoro alla fine è sempre stato riconosciuto come di notevole valore artistico.
Incredibilmente prolifico, Araki ha al suo attivo oltre 350 pubblicazioni ed è considerato il più produttivo artista Giapponese mai esistito.
Tra le persone che ne sostengono il lavoro c’è Björk, l’eclettica musicista islandese che ha scelto Araki per le copertine di alcuni suoi album.
.
non sapevo di bjork. che foto ha usato?
Per la copertina dell’album “Telegram” è stato usato un ritratto della stessa Bjork.
Comunque la musicista ed Araki hanno collaborato molto e ci sono,anche sul web, moltissimi scatti visibili.
L’ha ribloggato su Veridiano 3.
Il video non esiste 😦
Ciao, grazie della segnalazione. E’ piuttosto strano, solo poche ore fa andava. Evidentemente è stato soppresso… vabbè, ne ho inserito un altro sempre dedicato al conmtroverso fotografo giapponese.
Un saluto.