Ho il vizio di mantenere sempre alcune ricerche attive su Ebay, tra queste una per un obiettivo fisheye a basso costo, un tipo di lente che mi affascina ma che vorrei trovare d’occasione visto l’uso limitato che ne farei.
È così che paradossalmente mi sono imbattuto nel “MOSTRO”: il Nikkor 6mm f/2.8.
Si tratta di un gioiello raro, un fisheye luminoso e capace di un angolo di campo di ben 220 gradi, in pratica vede dietro se stesso. È una lente professionale di altissima fascia, dotata di filtri incorporati, che ogni tanto “spunta” su Ebay con offerte non proprio adatte a tutte le tasche, in genere tra i 50.000 ed i 100.000 Euro.
Stavolta è un negozio danese a proporlo, con un annuncio ricco di immagini ed anche di un bel video che dimostra le potenzialità di questo fantastico obiettivo che però, per quanto mi riguarda, rimarrà un sogno 😀
.
Cercavo un grandangolo…
18/11/2014 di Pega
Pare lunare!
Sure Thing – St. Germain
Mi sembra una cifra davvero esagerata per un obiettivo usato e non in perfette condizioni seppur molto particolare. Roba da collezionisti?
Eh sì, decisamente esagerato. Certo che se poi qualcuno disposto a pagare c’è, vuol o dire che il prezzo non è sbagliato.
bah. sarà anche un gioiellino, ma cifra spropositata. una lomo camera non arriva a 220° ma vengon belline uguali, anzi forse di più.
(certo, è anche vero che per alcuni paparazzi non sarebbe una cattiva idea “guardarsi alle spalle” in certe occasioni…) 😛
😀
Looks good
Oserei dire un sogno un po’ spaventoso, certo che sulla mia fm2 🙂
robert