Come tutti, ho amici a cui piace correre. Ho provato più volte a fotografare gente che corre ma non sono mai soddisfatto dei risultati e così ho iniziato a cercare qualche idea creativa, imbattendomi nel profilo Flickr di Justin (Just Big Feet), che ha fotografato la London Marathon con una tecnica semplicissima ma creativa: la lunga esposizione con filtro ND.
Trovo il risultato fantastico, le sue foto rendono l’idea di folla in movimento in modo molto più emozionale e intenso di tanti altri scatti che ho potuto vedere sul genere.
Il filtro ND (neutral density) è la chiave per poter fare lunghe esposizioni anche in piena luce diurna e non è certo una novità, viene spesso usato per “impastare” la superficie dell’acqua o abbassare il contrasto ma a questo utilizzo non avevo pensato.
Bravo Justin, uno spunto creativo da provare. Subito.
Fotografare maratone
28/11/2014 di Pega
Great idea to use a ND Filter for a running event. Impressive!
Creativity is often from “something already in the bag” 🙂
Splendida!
…e le due persone ferme ai lati….mettono in risalto ancor di più il movimento che avviene nella parte centrale della fotografia, equilibrandola.
buon fine settimana
.marta
Ciao Marta, grazie della visita e buon fine settimana anche a te!
avevo poco tempo, per cui invece che alle lunghe esposizioni mi son dedicato ai motociclisti della scorta: https://www.flickr.com/photos/vigopix/15295774693/
adoro anche io i tempi lunghi, anche se li ho sempre utilizzati col colore, con effetti “impressionisti”. Gran belle foto !
🙂