
Photo by Alessandro Morandi - © Copyright All Rights Reserved
Nel primo Sharing Workshop dello scorso Aprile ci eravamo solo limitati alla fotografia, in questo abbiamo anche mangiato molto bene. 🙂
A parte gli scherzi, voglio davvero ringraziare tutti gli intervenuti a questa seconda edizione dell’iniziativa di condivisione fotografica che si è svolta Domenica scorsa presso il Rifugio Gualdo, a due passi da Firenze.
A turno i partecipanti hanno esposto un tema : si è parlato del rapporto tra fotografia e pittura, di storia del ritratto, siamo stati coinvolti in una sorta di divertente challenge creativa alla ricerca di scatti a tema ispirati da canzoni e film famosi ed abbiamo visto come si lavora con photoshop per ottenere immagini altamente drammatiche.
Un intervento molto ispirato e particolare ci ha mostrato come si possa partire da una foto di altri per produrre una creazione artistica che riesce a fondere pittura e poesia.
Ma non è finita qui, ci siamo poi immersi nel mondo della “pareidolia” ( l’associazione creativa di forme umane o animali nelle immagini di oggetti inanimati ), e quindi risaliti agli albori della fotografia e delle tecniche usate nell’ottocento, per poi concludere con un intervento che ci ha illustrato le tecniche per ottenere splendide foto panoramiche.
Una giornata stimolante ed intensa, in cui chi prima ha ascoltato si è poi messo in gioco per condurre una parte di questo Sharing Workshop #2.
Anche stavolta devo dire che è stato perfettamente colto da tutti lo spirito con cui ho voluto organizzare la seconda edizione di questa iniziativa : la voglia di creare un’occasione di scambio reciproco di conoscenze ed argomenti.
Un grazie particolare a chi si è sorbito alcune centinaia di chilometri per arrivare a Firenze e prendere parte a questo evento, portando i suoi interessi, la sua visione e le sue competenze.
Per vedere qualche foto del workshop nel pool dell’apposito gruppo su Flickr cliccare qui.
Un arrivederci alla prossima edizione !
————
Se sei interessato a partecipare ad uno dei prossimi Sharing Workshop scrivi a : sharingworkshop@gmail.com
Esigo commenti filmati registrazioni foto dispense degli interventi di Valentina e di Leonardo a cui non ho potuto partecipare a causa della strada lunga da rifare all’indietro, fino a casa. (Strada piena, peraltro, di auto. Segno buono che le vacanze non sono finite e che non ci si chiude ancora tra mura invernali).
A me piace imparare, ci trovo un bel gusto. Imparare così come si fa in queste occasioni è quello che si dovrebbe fare sempre, in molti campi. Questa seconda volta è stata ancor più bella, direi passionale. Certo, mangiare insieme e godersi sole panorama muretti alberi boschi soffitti legni chiese faccine sparse in giro, comprese quelle di carne e pelle, sbilancia notevolmente verso la passione. Grazie a tutti e a ognuno.
Ciao
Carla
bellissimo il commento di carla..approvo!è stata una esperienza intensa, sia umanamente che didatticamente; sono stato d’un bene…ma d’un bene!!