Insomma, siamo al novantanovesimo “weekend assignment”. L’idea è sempre quella di cimentarsi, un paio di volte al mese, con una piccola sfida fotografica e per questo weekend il tema che ti propongo è: angoli e spigoli.
Isolare e sfruttare le forme geometriche per farne il soggetto dei propri scatti è una pratica che a qualcuno riesce istintiva mentre ad altri richiede un po’ di pratica. In ogni caso è un esercizio formidabile per sviluppare la giusta attenzione a ciò che rimane tra gli ultime vere scelte ancora completamente nelle mani del fotografo moderno, un terreno su cui non esistono ausili o automatismi: la scelta compositiva.
Angoli e spigoli ce ne sono ovunque. Li trovi sia nelle forme naturali che nelle opere umane, li puoi cercare dove più ti piace oppure… creare, magari inventando inquadrature estrose.
In questi giorni prova a focalizzarti su questo tema e poi, se ti va, inserisci in un commento qui sotto, il link alla tua foto.
—————————————————–
Clicca qui per visualizzare l’elenco di tutti i Weekend Assignment precedentemente proposti.
hai scelto un tema che mi ha sempre affascinato, quindi metto più di un link:
http://bortografia.wordpress.com/2013/12/01/teoremi-tedeschi-965/
http://bortografia.wordpress.com/2013/11/30/le-giornate-dellinverno-964/
http://bortografia.wordpress.com/2011/09/25/914-vecchi-e-nuovi-graticci-a-waiblingen/
però capisco che la scelta è fare un clic nuovo su questo tema nei prossimi giorni: ci proverò, a momento a luce non aiuta…
Sì, hai colto al volo lo spirito dell’assignment, anche per quanto riguarda l’invito ad “uscire e scattare” che è proprio l’idea di fondo.
Comunque in effetti le condizioni meteo in questi giorni non sono il massimo per andare in giro a cercare con calma le composizioni “angolari”, a meno che non si abbia a disposizione attrezzatura fotosub 🙂 🙂 🙂
In ogni caso ottime anche le immagini che hai linkato, perfettamente in linea con l’assignment. Si vede proprio che ti appassionano gli angoli.
Grazie e a presto!
bella idea questa dell’assignment, complimenti! Ecco i miei “spigoli” …

Bellissima Maurizio. Complimenti !
Max
Bella, davvero splendida questa composizione in bn. Angoli e spigoli ma anche dolci curve che si inseguono. Tocco di classe la figura umana.
Grazie davvero per il tuo contributo, spero vorrai partecipare ancora a questi assignment!
Ciao!
Meglio tardi che mai…

Va benissimo lo stesso. Grazie del contributo! Bella l’atmosfera natalizia 🙂
Ciao e a presto!