Ecco, questa è la “ciurma” che ha partecipato a quello che definirei come il Mitico-Sailing-Sharing-Workshop.
Sono stati giorni intensi, divertenti e molto interessanti, passati insieme a parlare di fotografia (ma anche di altro) a bordo di una barca a vela di dodici metri, navigando nelle splendide acque dell’arcipelago toscano.
Un esperimento, partito un po’ come una scommessa, che grazie alle doti dei partecipanti si è subito rivelato un’occasione ideale per conoscersi meglio e condividere la passione per la fotografia.
Imbarcate per questo Sharing Workshop c’erano sia persone che avevano già avuto modo di prendere parte a questo tipo di inziativa sia facce nuove che comunque, senza alcun problema hanno subito colto lo spirito che caratterizza questa idea : la voglia di provare a creare un’occasione di scambio reciproco di conoscenze ed argomenti.
Com’è ormai tradizione, chi prima ha ascoltato si è poi messo in gioco per svolgere la sua parte di workshop, il tutto non più nel breve volgere di qualche ora, com’era sempre stato negli eventi precedenti, ma sfruttando tutto l’arco del weekend in barca.
E così tra un bordo di bolina ed un piatto di pasta gustato all’ancora, si è parlato degli argomenti portati dai partecipanti, come gli errori in fotografia, della creazione di immagini senza fotocamera, di storia della vela e della fotografia, il tutto saltando tra teoria e pratica quasi senza soluzione di continuità e ritrovandosi anche a tarda sera a sfruttare il buio di una caletta per sperimentare light painting e lunghe esposizioni.
Insomma un’esperienza che non è per niente facile descrivere in poche righe e che quindi voglio provare a condividere con un paio di brevi estratti video che puoi vedere qui sotto.
Il primo è stato realizzato durante l’interessante porzione di workshop tenuta da m|art, il secondo durante una virata, manovra dell’imbarcazione in cui si sono impegnati i più o meno esperti membri dell’equipaggio…
Davvero un grazie sincero a tutti i partecipanti, e… buon vento! 🙂
Puoi dare un’occhiata ad alcune foto realizzate dai partecipanti durante questi eventi nell’apposito gruppo Flickr.
————
Sei interessato a partecipare ad uno dei prossimi Sharing Workshop?
Scrivi a: sharingworkshop@gmail.com
mille di queste iniziative!!!!!
ciaoooooo
m|ittico!
riporto quello che ho scritto sul gruppo flickr dedicato allo sharing workshop:
esperienza indimenticabile e per me importantissima a vari livelli; per quanto riguarda quello fotografico, mi ha fornito l’occasione di scattare in un microcosmo, dettagli e ritratti che a rivederli si son rivelati evocativi (i primi) e pieni di calore (i secondi). l’uso per la prima volta del 50mm in questo speciale frangente, mi ha avvicinato ancora di più affettivamente ai compagni, rafforzando l’intesa con quelli ben collaudati e aprendo le porte a quelli novelli. dopo tante foto mirate (con uno stato d’animo a volte un pò chiuso e alieno) a cercare un barlume umano nel mondo freddo e inanimato, ho ri-affrontato direttamente l’umano con grande soddisfazione. ho tanti scatti di cui sono contento, e via via li metterò. un saluto a tutti, e un grosso grazie.
Bellissima esperienza sapientemente organizzata i cui partecipanti hanno regalato quel ‘mitico’ tocco in piu’!
Che esperienza fantastica, la fotografia, il mare ed il vento
personalmente ogni volta che ho la possibilità di confrontarmi con il mare ne rimango sempre emozionato.
A presto