Solo pochi mesi fa una fotocamera Leica è stata venduta all’asta ad una cifra che l’ha resa la macchina fotografica più costosa del mondo ed ecco che adesso si apprende che anche l’ottica “consumer” più costosa mai costruita è della stessa marca.
Il 1600mm Leica APO-Telyt-R 1:5.6 che vedi sopra è l’obiettivo più grosso e pesante mai realizzato da questa azienda.
Lungo 1.2 metri e pesante circa sessanta chili, è stato creato su ordinazione per uno tra i fotoamatori più ricchi al mondo, il principe del Qatar, che per averlo ha sborsato qualcosa come due milioni di dollari.
Un interessante dettaglio aggiuntivo è che il facoltoso cliente, per l’occasione, ha acquistato anche una Mercedes a trazione integrale appositamente allestita per “trasportare l’obiettivo”. Niente male eh? Non proprio un caso di attrezzatura leggera…
Non ci sono molte informazioni tecniche su questo peculiare oggetto nè scatti dimostrativi, si sa solo che ne esiste un’altra copia esposta nello show-room Leica a Solms, in Germania.
(Fonte: Geek)
Definirlo un fotoamatore mi sembra alquanto bizzarro, uno che parte con in borsa un obiettivo di 60kg e si fa fare una macchina apposta per portare l’attrezzura, mi sembra piu un invasato della fotografia non un amatore.
😀
In effetti forse sarebbe più adeguato mettere la parola fotoamoatore tra virgolette.
mi sembra l’ideale per il photowalk: se non dovesse essere dei nostri potremmo chiederglielo in prestito 😉
visto che ha l’obiettivo nuovo, qualora volesse regalarmi il suo vecchio…
C’è un altro errore, secondo me: sono i principi del Qatar che sono stati creati apposta affinché gli obiettivi delle Leica lunghi più di un metro e pesanti quanto una persona possano essere comprati.
😉
bel cannone, dal sapore militare…