In questo breve ma significativo video, il grande Steve McCurry ci racconta ciò che lui definisce come una delle più importanti lezioni che la fotografia gli ha trasmesso: il viaggio come vero elemento chiave di tutto.
È durante il viaggio che si presentano le migliori opportunità, gli incontri più belli, gli scatti più significativi. La destinazione può diventare qualcosa di secondario, un aspetto che può essere addirittura dimenticato con il tempo.
Credo che le parole di Steve raccontino una gran verità che possiamo sperimentare tutti ogni giorno. Sono infatti nelle transizioni, nelle occasioni di incontro e scoperta, le cose interessanti che possiamo fissare in immagini o nella nostra memoria.
È il viaggio l’importante: i momenti in cui ci muoviamo, conosciamo ed esploriamo sono quelli che ci lasciano qualcosa, il resto è solo il contorno 🙂
Purtroppo il video è in inglese ma comunque godibile per tutti grazie alla ricchezza delle splendide immagini di McCurry.
.
L’importante è il viaggio, non la destinazione
14/12/2014 di Pega
Buona domenica. Ciao, Pat
Anche a te Pat!
Ciao!
Quando parla un Maestro, come McCurry, io personalmente non posso che essere d’accordo.
Molto vero il messaggio e molto belle le immagini! Grazie mille :-).
L’ha ribloggato su Max510's Bloge ha commentato:
Breve ma interessante video del grande Steve Mc Curry !
Mi sembra una gran banalità. Vaglielo a dire a Colombo quanto era bello il viaggio 🙂
Non credo sia una banalità. Si può non essere d’accordo ma la questione non è superficiale. Il tema del viaggio come fulcro dell’esperienza ha radici antiche ed anche autorevoli.
Sarebbe però davvero interessante poter chiedere a Colombo se, nonostante le sicure difficoltà, non sia stato proprio il viaggio a rappresentare la cosa più importante della sua esperienza.
🙂
Steve Mc Curry è un fotografo eccezionale. Riesce a cogliere nei propri soggetti delle espressioni che esprimono tutta la tristezza interiore. Fino al 6 aprile c’è un’esposizione nella nostra bellissima “Villa Reale di Monza” e se volete saperne di più potete cliccare sull’articolo di Culturefor. Ciaoo
http://culturefor.com/2014/11/12/steve-mccurry-villa-reale-di-monza/
Grazie della segnalazione. Vedere McCurry in mostra è sempre un’esperienza che vale.
love this
…solo tanta, tanta, tanta, tanta invidia! 🙂