Sono tra quelli a cui fa sempre un po’ fatica cambiare l’ottica, in particolare quando mi trovo “sul campo” dove l’operazione a volte richiede tempi stretti ed abilità da giocolieri, tanto che si vorrebbero avere a disposizione mani aggiuntive. Mi incuriosiscono insomma tutte le soluzioni che propongono qualche idea al proposito.
Se anche tu appartieni a quelli che non amano “giocolare” con le proprie costose lenti e sai bene quanto sia antipatico trovarsi con due sole mani ma anche due obiettivi e due (se non quattro) tappi da gestire, ecco uno spunto dalla rete.
La soluzione proposta da Go Wing con il loro Lens Flipper è piuttosto ingegnosa e forse non troppo difficile da ricalcare con un minimo di fai-da-te. Si tratta di un semplice accessorio, una sorta di doppio tappo che funziona anche da supporto per trasportare l’obiettivo a tracolla. Con questo aggeggio il cambio di lente sul campo può diventare davvero facile e rapido. Credo proprio che i sei secondi del video spieghino molto meglio di tante parole 🙂
.
Swap obiettivi ultrarapido
18/12/2014 di Pega
Lo voglio!!!! Anche se c’è da dire che non ci vorrebbe un genio a progettare tappi integrati nell’obiettivo stile diaframma che si chiudono e aprono in automatico. Idem per il corpo macchina, che non si sa perché lascia il sensore all’aria mentre potrebbe calare una tendina ogni volta che si toglie l’obiettivo.
Avrei qualche remora ad appendere il mio pesante e costoso 24/70 2.8 ad un tappo legato ad una cinghia.
Sarò all’antica, ma …
Ah bello il 24/70…. 🙂
mannaggia. massima stima di quelli che con con una tracollina, un po’ di bostik e due tappi magari riescono pure a guadagnarsi la pagnotta.
😀