Il light painting è divertente, l’ho potuto sperimentare varie volte in prima persona. C’è però un’applicazione di questa tecnica che può essere considerata una frontiera tutta da esplorare: l’animazione.
In rete ho trovato alcuni esempi di cosa si può fare creando sequenze animate basate sul light painting. Si tratta in genere di brevi video realizzati in modo amatoriale e sono rimasto sorpreso dell’assenza di opere più lunghe e complesse, forse semplicemente non le ho trovate o forse siamo solo all’inizio di un possibile nuovo filone creativo ancora inesplorato.
Fare un’animazione con il light painting non è banale ed in ogni caso si tratta di mettersi d’impegno e pianificare una lunga serie di esposizioni finalizzate a creare un video in stop motion.
Sarebbe da provare ma temo sia molto più facile a dirsi…
.
.
.
Light painting animato
17/10/2014 di Pega
avevo visto tempo fa una foto, di un artista piuttosto famoso, di una bellezza unica: un light painting generato da un clown in monociclo durante uno spettacolo di strada. non riesco più a ritrovarla in rete perché non ricordo il nome dell’artista. hai visto mai che se chiedo a pega, magari… 🙄
Mmmmm… Non ho trovato granchè… Però adesso mi hai messo una gran curiosità!
se ritrovo, promesso che inoltro!
Interessante, chissà, magari prima o poi ci provo pure io 🙂
Buona serata e buon fine settimana.
Ciao, Pat